Obiettivi da cliccare

domenica 11 gennaio 2015

Feedback: dai il tuo giudizio

di Bruna Larosa



Ogni esperienza che facciamo è caratterizzata da una critica negativa o positiva che sia, l'individuazione del nostro stato d'animo in merito a una vicenda ci dà le linee guida per definire come agiremo la prossima volta in una circostanza simile.

L'esperienza personale è la nostra mappa per le situazioni che avvengono nella nostra vita e arricchiscono la nostra storia personale. Spesso ci troviamo a dar consiglio agli altri e, sicuramente più spesso, altri danno consigli a noi in base a episodi che hanno caratterizzato la nostra vita.

La vita ci ha insegnato che siamo naturalmente capaci di avere un'opinione su tutto, i social network ci hanno detto che il nostro parere è importante, che un click su un mi piace può essere la felicità, l'autoaffermazione; un like, insomma, significa che sei un professionista o anche che potrebbe ampliarsi il vostro mercato on line.

La rete internet, complici le situazioni di compravendita ha ritenuto che le esperienze di ciascuno potessero essere importanti per gli altri e ha inserito i feedback, la cartina di tornasole che ci fa esprimere la nostra opinione.

Quando si lascia un feedback bisogna essere responsabili, consapevoli e coscienti che ciò che riferiremo sarà rispondente alla nostra realtà dei fatti, sia nel bene che nel male e influenzerà gli altri! In altre occasioni ( risparmiare on line è possibile ) abbiamo parlato di quanto sia importante essere corretti nel commercio on-line, lasciare dei feedback veritieri risponde alla necessaria netiquette che dovrebbe caratterizzare il web.

In base ai contesti i feedback possono essere lasciati o ricevuti.

ATTENZIONE: cosa fare se si riceve un feedback negativo? Bisogna spiegare le proprie ragioni e il perché del proprio comportamento. Magari non servirà a risolvere il problema con quel singolo, ma mostrerà la vostra buona fede a chi cercasse informazioni su di voi e volesse far affari con voi.

Bisogna essere molto seri nell'utilizzo di questo strumento perché a demolire una persona e il suo operato non ci vuole niente, ma dobbiamo essere assolutamente fedeli al racconto della verità perché tutti possano capire la circostanza e la situazione che hanno portato a quel commento.

Nessun commento:

Posta un commento